PNRR-Divari

Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica Il progetto “Il successo formativo per tutti e per ciascuno – Codice CUP : B14D22003960006” mira alla riduzione dell’abbandono scolastico, grazie ad una strategia di tipo sistemico, basata […]

Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica

Il progetto “Il successo formativo per tutti e per ciascuno – Codice CUP : B14D22003960006” mira alla riduzione dell’abbandono scolastico, grazie ad una strategia di tipo sistemico, basata sul miglioramento continuo della didattica e sulla personalizzazione degli apprendimenti, con la chiara intenzione di monitorare continuamente le alunne e gli alunni più esposti al rischio di dispersione implicita.

La progettazione coordinata degli interventi dovrà anche misurare l’efficacia delle azioni intraprese e si baserà sulla sinergia con la comunità locale (enti locali, assistenti sociali, Tribunale dei Minori, associazioni di volontariato) e le famiglie.

Nella consolidata consapevolezza della multidimensionalità del fenomeno della dispersione scolastica, mai riconducibile ad un unico fattore ma generalmente risultato di interazioni e cause afferenti ad aree diverse, anche la pianificazione degli interventi didattici educativi che sarà messa in atto da questo Istituto beneficiario dell’intervento finanziario straordinario previsto dal Decreto ministeriale 24 giugno n.170, richiede una risposta su più fronti, con il coinvolgimento di un’ampia gamma di soggetti esterni, associazioni ed enti.

Tale coinvolgimento, che potrà spaziare da rapporti più formalizzati a reti, dai patti di comunità a collaborazioni più flessibili, non solo costituisce un’efficace risposta alla necessità di un approccio da più parti contro il rischio di dispersione scolastica, ma rafforza la coesione tra la la scuola e il territorio, favorendo un’azione più vasta di decentramento che concorra a realizzare una comunità educante.

Si tratta, infatti, di comporre un mosaico di esperienze in cui le esigenze di tutti i partecipanti, tra i quali la scuola rimane il soggetto in primo piano, condividano un obiettivo comune, che entrerà nell’atto d’obbligo di formalizzazione del finanziamento, nella diversità delle dinamiche organizzative e degli scopi, nella reciprocità delle esigenze. In particolare, la scuola propone una progettualità per sostenere gli apprendimenti e arricchire l’offerta formativa, individuando un team di docenti e tutor esperti per la prevenzione della dispersione scolastica, capaci, dunque, di interloquire con il territorio d’appartenenza, compreso il personale scolastico, le famiglie degli alunni, il Terzo Settore.

FinanziamentoTitolo Progetto

Codice Progetto

CUP

Totale autorizzato progetto