Viaggio d’istruzione delle classi quinte del plesso “P. Maruggi” presso la sede della Regione Puglia

31-01-2024. Viaggio d'istruzione delle classi 5^C e 5^D del plesso “P. Maruggi” di Torricella presso la sede della regione Puglia a Bari.

Nell’ambito dell’UDA interdisciplinare“Legalità, democrazia e partecipazione”, gli alunni delle classi 5^C e 5^D del plesso “P. Maruggi” di Torricella hanno partecipato al bando “Un Consiglio da Cittadino” indetto dalla Regione Puglia in collaborazione con l’Associazione “Just Imagine”.

Gli alunni, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno visitato la sede del Consiglio Regionale della Puglia, assistito alla presentazione del procedimento legislativo e del funzionamento dell’Organo, delle strutture e delle articolazioni interne.

Gli alunni hanno inoltre visitato la biblioteca “La Teca del Mediterraneo” con i vari padiglioni, l’intero patrimonio bibliografico e dei servizi all’utenza.

Grande fascino hanno suscitato nei ragazzi le attività laboratoriali di lettura educazione Civica, condotte dal prof. C. M. Bacco, dalla dott.ssa M. Verriello relative alla legge fondamentale dello Stato italiano: la Costituzione, la lettura, l’analisi di alcuni articoli cardini e la realizzazione di un cartellone contenente le parole chiavi relative la democraticità, la legalità e la partecipazione.

A conclusione dei lavori tutti i ragazzi hanno ricevuto un attestato di partecipazione al progetto “Un Consiglio da Cittadino”.

La visita guidata ha avuto come fine: la conoscenza dell’Istituzione pubblica, l’avvicinamento dei giovani alla politica ed in particolare la formazione di cittadini consapevoli ed attivi.