Progetto “Essere agenti di cambiamento per un mondo sostenibile“

Anno scolastico 2021/2022

Il nostro contributo ad Eco-Schools

dal 1 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

L’UDA trasversale di Educazione Civica “Essere agenti di cambiamento per un mondo sostenibile“, sviluppata dall’Istituto Comprensivo “Del Bene” durante tutto l’anno scolastico 2021/22, ha inteso promuovere quanto contenuto nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e quanto esplicitato tra le finalità delle “Indicazioni Nazionali e nuovi scenari”. Questa UDA è stata il contributo del nostro Istituto al Programma Europeo Eco-Schools.

L’agenda 2030 è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU che mirano all’apprendimento concreto prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente in forme di cooperazione e di solidarietà. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile che rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico. ‘Obiettivi comuni’ che riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui. Il quarto goal riveste una particolare importanza per la scuola in quanto intende assicurare una istruzione di qualità, equa ed inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti. In particolare il target relativo al goal n. 4, traguardo 4.7 vuole “garantire che tutti i discenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite una educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile”. Inoltre le “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo dell’Istruzione e le Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari” tra le finalità prevedono che gli studenti del primo ciclo di istruzione debbano apprendere il concreto prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente in forme di cooperazione e di solidarietà.

Obiettivi

Lo scopo principale del progetto è quello di ridurre l’impatto ambientale della comunità scolastica, diffondendo buone pratiche ambientali tra tutti i soggetti coinvolti: alunni e famiglie, insegnanti e personale scolastico, il tutto attraverso una stretta collaborazione con glie Enti Locali.

Piazza Marconi, 12 - Maruggio -TA

Alunni e famiglie, insegnanti e personale scolastico

Enti Locali

Risultati

I risultati e i prodotti finali dell’UDA sono stati inviati alla rete Eco-Schools la quale ha rilasciato all’Istituto Comprensivo Del Bene la certificazione Eco-Schools e la Bandiera Verde.