Manifestazioni
L'EMOZIONE DEL PRIMO GIORNO DI SCUOLA NELL'ISTITUTO COMPRENSIVO "T. DEL BENE" DI MARUGGIO E TORRICELLA
- Dettagli
- Creato Martedì, 18 Settembre 2018 22:08
- Pubblicato Martedì, 18 Settembre 2018 22:08
- Scritto da Super User
- Visite: 1038
L'EMOZIONE DEL PRIMO GIORNO DI SCUOLA NELL'ISTITUTO COMPRENSIVO "T. DEL BENE" DI MARUGGIO E TORRICELLA
Questa mattina tra abbracci e saluti di BENVENUTO gli alunni hanno iniziato l’anno scolastico
Un arcobaleno di emozioni in ogni plesso e nei tre settori d'istruzione al suono della campanella nell'Istituto Comprensivo "Tommaso De Bene".
L’Arma dei Carabinieri incontra i nostri alunni.
- Dettagli
- Creato Lunedì, 14 Maggio 2018 01:07
- Pubblicato Lunedì, 14 Maggio 2018 01:07
- Scritto da Super User
- Visite: 574
Incontro con l’Arma dei Carabinieri per la diffusione
della cultura della legalità.
Anche quest’anno l’Arma dei Carabinieri ha incontrato i nostri studenti delle classi terze delle scuole medie. Gli incontri che hanno come tema centrale la “Cultura della Legalità” si sono svolti nei giorni scorsi e sono divenuti oramai un appuntamento fisso per i nostri studenti, i quali in questi giorni hanno la possibilità di interloquire e confrontarsi direttamente con i carabinieri su temi assai importanti quali il bullismo, il cyberbullismo e l’uso e "l'abuso” del web.
Inaugurazione_palestra
- Dettagli
- Creato Lunedì, 27 Novembre 2017 17:08
- Pubblicato Lunedì, 27 Novembre 2017 17:12
- Scritto da Super User
- Visite: 969
Il Nostro Istituto Si Rinnova
La Palestra Ristrutturata
Giovedì 16 Novembre, intorno alle 10:00 ci hanno chiamato per andare in palestra ad inagurarla. Quando siamo arrivati ci siamo seduti a terra e con grande meraviglia abbiamo ammirato la palestra tutta ristrutturata col pavimento riverniciato di arancione e le pareti azzurre. Man mano, dopo il nostro arrivo sono arrivate tutte le altre classi della scuola primaria che si sono sedute accanto a noi.
Plessi di Torricella: Manifestazione per il 24 maggio
- Dettagli
- Creato Giovedì, 18 Maggio 2017 22:17
- Pubblicato Giovedì, 18 Maggio 2017 22:17
- Scritto da Super User
- Visite: 853
L’Amministrazione Comunale di Torricella, in collaborazione con la Sezione ex Combattenti e Reduci, ha organizzato alcune manifestazioni per la ricorrenza del 24 maggio e ha richiesto la collaborazione dei diversi plessi scolastici del territorio comunale.
Il programma degli eventi è il seguente:
La settimana della francofonia
- Dettagli
- Creato Sabato, 08 Aprile 2017 07:57
- Pubblicato Sabato, 08 Aprile 2017 07:57
- Scritto da Fabrizia Tripaldi
- Visite: 796
In occasione della “Semaine de la francophonie” svoltasi a livello internazionale (dal 16 al 28 marzo 2017) il 1 aprile 2017, gli alunni dell’I.C.S “T. Del Bene” plesso “F. Petrarca” di Maruggio, le classi dell’I.C.S. “F. Prudenzano” di Manduria che studiano come seconda lingua straniera francese (I-II-III B e ID) e il liceo linguistico del Liceo “G.Galilei-De Sanctis” di Manduria (classe 3AL, 2B e due ragazzi della 1BL) coordinati dalla professoressa Fabrizia Tripaldi (che insegna lingua francese presso i due istituti comprensivi) e le professoresse Falcone Angela e D’Auria Irma (che insegnano lingua francese presso il liceo) hanno organizzato una matinée nell’auditorium del liceo per sostenere l’obiettivo dell’Organizzazione Internazionale della francofonia: diffondere la lingua e la cultura francese in tutto il mondo.
Incontro con Cesare Sciambarruto
- Dettagli
- Creato Sabato, 08 Aprile 2017 07:44
- Pubblicato Sabato, 08 Aprile 2017 07:44
- Scritto da Super User
- Visite: 705
Martedì 4 aprile i ragazzi della scuola primaria e secondaria di Torricella hanno incontrato Cesare Sciambarruto, plurivincitore di manifestazioni riservate a pasticcieri e cake designers. L'incontro si è svolto nell'aula magna della scuola media "Buonarroti" di Torricella in una cerimonia alla quale hanno partecipato la maestra Luisa Cosi, collaboratore del dirigente dell’istituto comprensivo, il sindaco Michele Schifone e l’assessore all'istruzione Mirella Massaro.
Oltre a parlare delle sue vittorie, ai circa 120 ragazzi, Cesare ha illustrato il suo percorso: come ha iniziato, come si è specializzato e tutte le soddisfazioni che questo lavoro gli riserva. Un bel messaggio positivo per i ragazzi: anche qui da noi, con costanza e determinazione, si può eccellere.
Difficoltà di apprendimento e Bisogni Speciali: incontro con i genitori
- Dettagli
- Creato Martedì, 08 Novembre 2016 21:39
- Pubblicato Martedì, 08 Novembre 2016 21:39
- Scritto da Super User
- Visite: 1286
L'Istituto Comprensivo "Del Bene", in collaborazione con il Centro Studi Itard, organizza n. 2 incontri formativi per i genitori sul tema "DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO E BISOGNI SPECIALI ... PARLIAMONE!", dedicato alle problematiche della presa in carico del bisogno speciale e alla messa in atto di azioni didattiche sempre più inclusive, orientate alla individualizzazione/personalizzazione dei percorsi di studio, nell’ottica del successo formativo di tutti gli alunni, con bisogni speciali e non.