Cerimonia di consegna delle bandiere Verdi e delle Certificazioni FEE Eco-schools

Importante riconoscimento per l’Istituto Comprensivo “T. Del Bene” di Maruggio e Torricella.

Dopo un percorso svolto durante l’anno scolastico 2022-2023, alla presenza del Dirigente Scolastico Prof. Pietro Pulieri, del Sindaco Dott. Francesco Turco, del Sindaco Dott. Alfredo Longo, degli assessori, delle autorità religiose e  militari, mercoledì 25 ottobre a Torricella e venerdì 27 ottobre a Maruggio, si sono svolte le Cerimonie di consegna della Bandiera Verde e della certificazione FEE Eco-schools per l’educazione ambientale. Il nostro Istituto, in questo modo, si colloca come punto di riferimento per le altre scuole nel campo della riduzione dell’impatto ambientale sul territorio, con l’obiettivo di trasferire nella comunità locale buone pratiche e stili di vita sostenibili.

Gli alunni dell’Eco-comitato e di tutto l’istituto, guidati dai propri insegnanti, in collaborazione con personale ATA, genitori, amministrazioni comunali e le associazioni presenti sul territorio, hanno svolto i sette Passi previsti dal programma Eco-schools sui temi del risparmio energetico e della raccolta differenziata, ossia una serie di misure attentamente progettate per aiutare le scuole a massimizzare il successo delle loro pratiche di sostenibilità.

L’ impegno da parte di tutti sarà non solo conservare l’importante riconoscimento, ma soprattutto, modificare i nostri comportamenti e le nostre scelte per la tutela del nostro pianeta. Le Cerimonie animate dai sorrisi, dai canti, dai balletti dei bambini e dei ragazzi hanno animato le due giornate alimentando in tutti noi il desiderio di continuare questo percorso didattico-educativo anche per i prossimi anni.