IL MURO DELLA LEGALITA’

Giorno 27 maggio 2022

Utente TECH 009

da Tech 009

“Uniti davanti a questo muro per cambiare le cose,

lottare contro la violenza, le discriminazioni e l’indifferenza;

per dire NO alla mafia e a chi vive nell’illegalità!

La cultura è l’unica strada…

La scuola c’è! Noi ci siamo!”

– Queste le parole degli alunni del Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’IC Del Bene –

Si è concluso con la manifestazione del 27 maggio 2022 il progetto di promozione delle competenze sociali e civiche “Il muro della legalità”.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Maruggio in partenariato con “Buona Vita Organizzata” Fondazione con il Sud – Presidio di Libera “Emanuele Basile” – Associazione Antiracket e Antiusura “SOS Impresa – lavoro e legalità” – Fondazione Vanni Longo, ha visto impegnati gli studenti dell’Istituto Comprensivo Del Bene per tutto il secondo quadrimestre con percorsi di approfondimento, ricerca e studio, eventi, incontri con i testimoni di giustizia. Le manifestazioni finali hanno preso il via il 23 maggio, per ricordare i 30 anni dalla strage di Capaci (23.05.1992), e si sono concluse con l’inaugurazione della via intitolata ad Emanuele Basile e i nuovi murales sul Muro della Legalità, in ricordo delle vittime di mafia pugliesi.

Il Progetto ha come obiettivo principale la costruzione di una consapevolezza sociale nei ragazzi, affinché assumano comportamenti legali e funzionali ad una società civile e giusta, sapendo discernerne e discriminare, in modo critico, le varie forme di comportamento e arginando quelle negative e lesive.

Nello specifico il progetto si pone i seguenti obiettivi:

• Acquisire la coscienza dell’importanza del rispetto delle regole, delle norme e dei principi comportamentali nella comunità sociale e locale;
  • apprendere i valori che stanno alla base della convivenza civile, nella consapevolezza di essere titolari di diritti e di doveri e nel rispetto degli altri e della loro dignità;
  • promuovere una cultura sociale che si fondi sui valori della giustizia, del rispetto e della tolleranza;
  • riconoscere che ognuno è portatore di diritti di cui è fruitore ma allo stesso tempo è tenuto ad adempiere ai propri doveri;
  • sviluppare il senso di appartenenza alla comunità e allo Stato e saper tutelare il bene comune.