Gemellaggio “ERASMUS” tra scuole

Si è svolto dal 24 aprile al 1 maggio 2024 il gemellaggio intitolato “We care about your environment” tra il nostro Istituto e IES MAIMONIDES-Cordova (Spagna)

Si è svolto dal 24 aprile al 1 maggio 2024 il gemellaggio intitolato “We care about your environment” tra I .C. “Del Bene” di Maruggio – Torricella e IES MAIMONIDES di Cordova in Spagna, progetto fortemente voluto e organizzato dalla prof.ssa Silvia Giannarelli nell’ambito del quale 15 famiglie maruggesi hanno ospitato 17 studenti spagnoli, condividendo con essi tutte le attività della intensa settimana passata insieme.

L’esperienza del gemellaggio è una preziosa risorsa per gli allievi sia per fronteggiare la comunicazione in lingua originale, sia come occasione di socializzazione e di apertura verso abitudini diverse dalle proprie, con la precisa finalità di valorizzare entrambe le realtà che, per quanto lontane, presentano molti elementi di somiglianza.

Una settimana trascorsa a ritmo serrato, con varie attività per conoscere il nostro territorio e molte occasioni di scambio e di confronto, tra arte, cultura, gastronomia e natura.
Il giorno 25 aprile l’accoglienza si è svolta nella sala consiliare del Comune di Maruggio con una emozionante cerimonia organizzata proprio in occasione della nostra festa della Liberazione; il 26 aprile vi è stata la frequenza delle attività scolastiche al mattino e la visita alll’azienda agricola “Olivaro” nel pomeriggio; il 27 aprile non poteva mancare la visita guidata alle dune di Campomarino e al Museo dell’Archeoplastica, grazie alla preziosa collaborazione di Legambiente Maruggio; la sera del 27 vi è stata una grande festa alla scuola dell’infanzia dell’I.C. “Del Bene che ha visto la presenza massiccia degli alunni, delle famiglie e dei docenti; il 28 aprile l’intera giornata è stata dedicata alla visita guidata di Lecce per concludere in bellezza il 29 con una piacevole cena conviviale di commiato.

Molte le uscite organizzate anche in orario curricolare, infatti il 26 i piccoli ospiti spagnoli hanno potuto apprezzare il meraviglioso percorso della salina Monaci e il 29 hanno trascorso qualche piacevole ora nel bosco Cuturi, iniziative entrambe organizzate con la preziosa collaborazione di Ventorefolo.

A conclusione di tutto, il 30 aprile i ragazzi spagnoli e italiani si sono recati in visita guidata a Galatina e dintorni per l’intera giornata.

Emozionante il discorso di commiato dei docenti spagnoli che hanno parlato dell’importanza della condivisione, della solidarietà e dello scambio tra culture diverse, valori condivisi e ribaditi anche nell’intervento del Dirigente dell’I.C. “Del Bene” Pietro Pulieri che ha parlato dell’importanza di interagire per conoscersi e condividere, oltre che per avvicinare le culture.

Un’esperienza unica per famiglie, alunni e docenti, un incontro che ha siglato non solo uno scambio educativo e culturale ma una crescita che, permettendo di superare i propri orizzonti fisici e culturali, si auspica possa trasformarsi in una visione di profondo rispetto per gli altri e per se stessi.