ESSERE AGENTI DI CAMBIAMENTO PER UN MONDO SOSTENIBILE – Il nostro contributo ad Eco-Schools
L’UDA trasversale di Educazione Civica “Essere agenti di cambiamento per un mondo sostenibile“, sviluppata dall’Istituto Comprensivo Del Bene durante tutto l’anno scolastico 2021/22, ha inteso promuovere quanto contenuto nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e quanto esplicitato tra le finalità delle “Indicazioni Nazionali e nuovi scenari”.
L’UDA trasversale di Educazione Civica “Essere agenti di cambiamento per un mondo sostenibile“, sviluppata dall’Istituto Comprensivo Del Bene durante tutto l’anno scolastico 2021/22, ha inteso promuovere quanto contenuto nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e quanto esplicitato tra le finalità delle “Indicazioni Nazionali e nuovi scenari”. Questa UDA è stata il contributo del nostro Istituto al Programma Europeo Eco-Schools.
L’agenda 2030 è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU che mirano all’apprendimento concreto prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente in forme di cooperazione e di solidarietà. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile che rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico. ‘Obiettivi comuni’ che riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui. Il quarto goal riveste una particolare importanza per la scuola in quanto intende assicurare una istruzione di qualità, equa ed inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti. In particolare il target relativo al goal n. 4, traguardo 4.7 vuole “garantire che tutti i discenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite una educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile”. Inoltre le “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo dell’Istruzione e le Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari” tra le finalità prevedono che gli studenti del primo ciclo di istruzione debbano apprendere il concreto prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente in forme di cooperazione e di solidarietà.
Lo scopo principale del progetto è quello di ridurre l’impatto ambientale della comunità scolastica, diffondendo buone pratiche ambientali tra tutti i soggetti coinvolti: alunni e famiglie, insegnanti e personale scolastico, il tutto attraverso una stretta collaborazione con glie Enti Locali.
I risultati e i prodotti finali dell’UDA sono stati inviati alla rete Eco-Schools la quale ha rilasciato all’Istituto Comprensivo Del Bene la certificazione Eco-Schools e la Bandiera Verde.
Ultimo aggiornamento
1 Agosto 2022, 11:48